Wednesday, April 16, 2008

Analisi del Voto

Mi sebra che ci siano quattro caratteristiche ricorrenti:
1) i voti al municipio sono circa il 50% in più dei voti al comune. In ogni municipio.
Vuol dire che molti elettori non se la sono sentita, anche se simpatizzanti, di votare per noi per il consiglio comunale, mentre ci hanno sostenuto con vigore per le elezioni meno importanti dei consigli municipali.
la differenza percentuale di voto è presente in tutti i municipi, quindi indipendente dalla specifica campagna elettorale fatta sul territorio.
Per il primo Municipio, che mi vedeva impegnato in prima linea si passa da 1700 voti per me a 1314 per serenetta....
da questo proverei a dedurre che abbiamo un problema nel convincere gli elettori che siamo in grado di gestire posizioni di responsabilità.

2) c'è uno zoccolo duro di sostenitori che si agira intorno al 2% di voti al comune in tutti i municipi, sia quelli in cui siamo presenti, sia in quelli in cui non abbiamo presentato una lista municipale.

3) abbiamo perso tanti voti che potevano fare la differenza, come voti espressi al solo presidente / solo sindaco e non alla lista.
Nel caso del primo municipio 200 su 1700..... sono veramente tanti e sono veramente frustranti!

4) La destra va peggio nei municipi dove siamo presenti.... questo per tranquillizzare molti che ci vedevano togliere i voti al PD o a sinistra in genrale. La nostra base è probabilmente trasversale e stanca della dicotomio destra-sinistra, che ha caratterizzato la vita della repubblica Italiana

No comments: